Rubriche

Isao Takahata e il passato irrisolto del Giappone

Isao Takahata e il passato irrisolto del Giappone

Maboroshi Nell’arcipelago nipponico, l’estate porta spesso con sé ricordi e commemorazioni relative alla seconda guerra mondiale e più in generale al periodo imperialista giapponese durante i primi decenni del secolo scorso.

Pubblicato più di un anno faEdizione del 22 luglio 2023
Nell’arcipelago nipponico, l’estate porta spesso con sé ricordi e commemorazioni relative alla seconda guerra mondiale e più in generale al periodo imperialista giapponese durante i primi decenni del secolo scorso. La scorsa settimana si è tenuto l’annuale Mitama Matsuri presso il santuario Yasukuni, a Tokyo, un esempio controverso di queste commemorazioni del passato. Si tratta infatti di un festival dedicato agli spiriti di coloro che sono defunti durante l’ultimo conflitto mondiale, inclusi però 14 militari condannati per crimini di guerra di classe A. Il complesso e ancora irrisolto rapporto con il proprio passato bellico viene allora spesso a galla in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi