Alias Domenica
James Kestrel, delitti collaterali con vendetta, sul fronte del Pacifico
Scrittori statunitensi Tra nostalgia e ironia, il genere si confonde con il «war novel» e sfocia in un mix fra tragedia e racconto del reduce: «Isole di sangue», da Bompiani
Dan Graham da «Homes for America», 1967
Scrittori statunitensi Tra nostalgia e ironia, il genere si confonde con il «war novel» e sfocia in un mix fra tragedia e racconto del reduce: «Isole di sangue», da Bompiani
Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 11 settembre 2022
A prima vista il mondo del noir, con le sue ambiguità morali, il suo cinismo, i suoi antieroi, sembrerebbe incompatibile con l’universo della guerra, dove i confini amico-nemico sono netti e i soldati devono credere nella causa per cui combattono e mostrarsi pronti al sacrificio. Tuttavia, le cose non stanno così. Nel raccontare la guerra non solo i moderni, ma già Omero, si soffermava ripetutamente sugli eroi falliti, sullo sgretolarsi del confine tra bene e male, su un contesto desolato e indifferente ai destini dell’uomo: su un mondo, dunque, moralmente non diverso dalle quelle che sarebbero diventate le buie mean...