Cultura

Kali Fajardo-Anstine, western e magia per sogni meticci

Kali Fajardo-Anstine, western e magia per sogni meticciLa scrittrice Kali Fajardo-Anstine, foto di Domenique Muñoz

L'intervista Parla l’autrice di «Donna di luce», per le edizioni black coffee. La scrittrice chicana interverrà l’8 dicembre alla fiera «Più Libri Più Liberi» che si apre mercoledì a Roma. «Chi come me ha sangue nativo ed europeo è cancellato dai racconti popolari. Eppure siamo in molti dal New Mexico al Wyoming». «Si vogliono cancellare storie che evocano la complessità: ci si chiede di identificarci con un unico background etnico e di negare la convergenza culturale che è alla base della società americana»

Pubblicato 12 mesi faEdizione del 2 dicembre 2023
Nelle storie di Kali Fajardo-Anstine la memoria delle generazioni passate si intreccia al presente, le riflessioni e i progetti dei protagonisti all’ascolto dei «segni» della natura, le ferite di vite ai margini o segnate dalla violenza alla gloria di tempi lontani in cui si poteva correre liberi, in simbiosi con la Terra, per praterie o montagne. Dopo la raccolta di storie di Sabrina & Corina (Racconti edizioni, 2021) che le è valsa importanti riconoscimenti letterari, la 37enne scrittrice del Colorado propone con il suo primo affascinante romanzo, Donna di luce (edizioni black coffee, traduzione di Federica Gavioli, pp. 354, euro...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi