Europa

La chiamata dei sovranisti della Linke

La chiamata dei sovranisti della LinkeSahra Wagenknecht e Oskar Lafontaine

Germania Il movimento «Alzati» di Sahra Wagenknecht raccoglie adesioni, con l’appoggio di Oskar Lafontaine. Il 4 settembre lasceranno il partito di Katja Kipping, troppo «internazionalista». Secondo la Taz: «'Aufstehen' ha già raggiunto 50 mila firme, tra cui quelle di chi sceglieva Afd per protesta»

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 10 agosto 2018
Tra l’imminente discesa in campo dei sovranisti che il 4 settembre si muoveranno fuori dall’orbita Linke, e la lenta ma inesorabile caduta della socialdemocrazia di governo, ormai assediata anche dall’alternativa ecologista. L’orizzonte della Sinistra tedesca rimane schiacciato dalla scissione della sua politica, prima ancora della mutazione genetica dell’elettorato non più “solo” coincidente con la parte più progressista del Paese. Da mercoledì il «movimento di raccolta» “Alzati” lanciato da Sahra Wagenknecht, capogruppo della Linke al Bundestag, ha aperto il sito web (aufstehen.de) da cui dirigere la linea sovranista che non è possibile diffondere nel partito guidato dall’“internazionalista” Katja Kipping. Con lei...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi