Cultura

La doppia elica di un principio

La doppia elica di un principioAndrey Bobir

CODICI APERTI La responsabilità etica dei ricercatori è un nodo che attende di essere ancora sciolto. Parla Sheila Jasanoff, direttrice del programma «Scienza, tecnologia, scienza» alla Harvard Kennedy School. «L’editing dei geni non è in discussione come tecnica. La ricerca scientifica non può essere fermata, ma si impone una riflessione sulle conseguenze impreviste della manipolazione del Dna»

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 26 agosto 2016
Se oggi cercate un modo per guadagnarvi qualche antipatia nel mondo della scienza, vi basterà seminare qualche dubbio o sollevare qualche obiezione su Crispr, le tecnica di editing genetico ideata dalla francese Emannuelle Charpentier e dalla statunitense Jennifer Doudna, che promette di rivoluzionare il mondo della biomedicina grazie alla sua economicità, versatilità ed efficienza, come sostengono le sue stesse inventrici. Sheila Jasanoff, direttrice del programma di scienza, tecnologia e società alla Harvard Kennedy School, ha deciso di «rovinare» la scoppiettante e interessante cerimonia di apertura dell’incontro europeo biannuale dedicato alla scienza e all’innovazione Esof 2016, tenutosi a Manchester il mese...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi