Europa

La febbre sui migranti alla vigilia del Consiglio Ue

Unione Europea Sanchez da Merkel per rafforzare l'intesa a tre, con Macron. In Francia, il Consiglio costituzione esamina la richiesta dell'agricoltore amico dei migranti Cédric Herrou di abolire il "reato di solidarietà" per sostituirlo con un "diritto alla fraternité". Un documento della Commissione, già insidiato da una imminente proposta dell'Austria (che da luglio ha presidenza del Consiglio Ue).

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 27 giugno 2018
Un documento della Commissione sulla riforma dell’asilo, per armonizzare le procedure nella Ue, con 7 proposte precise di cui 5 “pronte ad essere adottate”, perché avrebbero il consenso di tutti gli stati membri secondo Bruxelles, dall’armonizzazione delle condizioni di asilo e di protezione (per lottare contro quello che viene definito l’asylum shopping) a un’Agenzia comune con raccolta dati unificata (Eurodac), fino all’eterna questione del reinsediamento solidale. Ieri, il primo incontro bilaterale tra Angela Merkel e Pedro Sanchez a Berlino, per costruire il terreno di accordi anche bilaterali o comunque a numero ridotto tra paesi volontari, per trovare una risposta il...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi