Europa

La Germania salva Uniper e paga le bollette dei cittadini «inadempienti»

La Germania salva Uniper e paga le bollette dei cittadini «inadempienti»

Germania Così Berlino prova a «non lasciare indietro nessuno», come ha sottolineato il cancelliere della Spd dopo l’annuncio dell’iniezione di 15 miliardi pubblici nel capitale dell’impresa di Düsseldorf che compra gas sul mercato internazionale e lo rivende a oltre 100 municipalizzate.

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 24 luglio 2022
Il maggiore importatore di gas nazionalizzato in nome del «Whatever it takes» e le bollette del gas dei cittadini «inadempienti» pagate dallo Stato. Non sono passate dodici ore dalla decisione del governo Scholz di acquisire il 30% del capitale di Uniper e già la Coalizione Semaforo si prepara a varare la seconda misura «per la coesione sociale». Nella pratica, gli affittuari che non saranno in grado di pagare l’inevitabile stangata sull’energia riceveranno il supporto finanziario da parte di un’apposita Agenzia pubblica, mentre i proprietari potranno chiedere il prestito a interessi zero alla Kfw, equivalente della Cassa depositi e prestiti. Così...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi