Politica

La lezione francese: «Si vince facendo cose di sinistra»

La lezione francese: «Si vince facendo cose di sinistra»Elly Schlein – Ansa

Dopo i ballottaggi Fratoianni e i 5S insistono: serve un programma coraggioso che guardi ai ceti più fragili. Consensi anche nel Pd. Ruotolo: la ricetta centrista ha fallito. La segretaria: «Lavoriamo a un progetto coerente aperto a tutte le opposizioni. Non c'è solo il no all'autonomia, convergenze ampie anche su scuola e sanità»

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 9 luglio 2024
Per il centrosinistra italiano il giorno dopo la vittoria delle forze democratiche in Francia è quello della riflessione. All’entusiasmo della domenica notte subentrano i ragionamenti. Il Pd continua a battere il tasto dell’unità: «Noi abbiamo perso le elezioni perché ci siamo divisi», dice il responsabile esteri Peppe Provenzano e anche Schlein batte su questo tasto come condizione necessaria ma non sufficiente per un’alternativa. «Noi dobbiamo continuare a costruire la nostra strada in Italia», ha detto ieri sera a La7. «Il fronte popolare è riuscito a unirsi con un progetto coerente e ha saputo chiamare al voto tantissime persone. Non vogliamo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi