Europa

La presidente di Msf Italia: «Spostano le frontiere a sud e ci colpiscono in quanto testimoni scomodi»

La presidente di Msf Italia: «Spostano le frontiere a sud e ci colpiscono in quanto testimoni scomodi»

Claudia Lodesani, presidente di Medici senza frontiere Italia, in merito alle risoluzioni adottate dal Consiglio d'Europa durante il vertice che si è concluso ieri «Msf salva vite in molte parti del mondo, abbiamo problemi solo in Europa. Siamo accusati di favorire i trafficanti eppure non c’è lo stesso accanimento contro i trafficanti veri»

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 30 giugno 2018
«I governi europei devono mettere fine alle politiche che costringono le persone a rimanere intrappolate in Libia o a morire in mare» è il commento di Claudia Lodesani, presidente di Medici senza frontiere Italia, in merito alle risoluzioni adottate dal Consiglio d’Europa durante il vertice che si è concluso ieri. Come valuta il compromesso raggiunto dai 28 stati? Sono due i punti rilevanti: spostare le frontiere europee a sud della Libia per tenere i migranti in Africa. Ma i flussi non si arrestano perché così viene deciso a Bruxelles. L’altro punto è tenere le Ong al di fuori della zona...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi