Cultura

La sfida di una città e di quanti la amano, oltre cliché e contraddizioni

La sfida di una città e di quanti la amano, oltre cliché e contraddizioni – LaPresse

L'antologia La raccolta «Napoli stanca», a cura di Mirella Armiero, per Solferino. Già il titolo suona inconsueto ed è la stessa curatrice, nel suo testo di apertura, a spiegare le ragioni di tale scelta: «Vivere a Napoli è faticoso, raccontarlo ancora di più e perfino fuggire via, perché è difficile lasciarla alle spalle. Una città che sotto il suo splendore spesso è stanca, ma soprattutto stanca chi le vuol bene»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 27 luglio 2023
È sempre molto difficile parlare di una città come Napoli. Le sue contraddizioni, la bellezza abbagliante delle zone più note, il degrado sempre in agguato rendono qualunque affermazione sulla città passabile di immediata smentita. Non è soltanto il disagio nel poter dire tutto e il contrario di tutto, ma il rischio di cadere nella banalità più estrema da un lato o, ancora peggio, nella Napoli da cartolina. Quella che Massimo Troisi ridicolizzava con affermazioni come: «A Napoli non piove mai, io mi sono comprato un impermeabile e ancora lo devo usare», «Da noi tutti mangiano solo la pizza, cantano e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi