Internazionale

La stretta di mano tra Riyadh e Teheran complica i piani di Usa e Israele

La stretta di mano tra Riyadh e Teheran complica i piani di Usa e Israele

Medio oriente Ieri a Pechino l'annuncio che i due paesi ristabiliranno le relazioni diplomatiche interrotte nel 2016. Biden si dice compiaciuto ma vede l'alleata Riyadh sempre più autonoma e decisa a sviluppare i rapporti con Cina, Russia e ora anche l'Iran.

Pubblicato più di un anno faEdizione del 11 marzo 2023
Joe Biden si mostra compiaciuto, non può fare altrimenti. Più il rapporto tra Teheran e Riyadh farà progressi e «meglio sarà per tutti», ha detto il presidente durante un intervento sull’occupazione negli Usa aggiungendo che «qualsiasi miglioramento delle relazioni tra Israele e gli Stati arabi della regione andrà a beneficio di tutti». Ma l’annuncio di ieri che due potenze regionali rivali, anzi nemiche, Iran e Arabia saudita, grazie alla mediazione di Pechino, ristabiliranno dopo anni i legami diplomatici è stata una doccia fredda per Washington e Tel Aviv. La notizia complica in particolare i piani del premier Benyamin Netanyahu nel...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi