Appelli

La tortura esiste, «salvate il reato»

La tortura esiste, «salvate il reato»

Appello Un appello affinché la legge che ha introdotto il reato di tortura «non venga né modificata, né tantomeno abrogata» è stato lanciato dalle associazioni A Buon Diritto, Antigone e Amnesty […]

Pubblicato più di un anno faEdizione del 4 agosto 2023

Un appello affinché la legge che ha introdotto il reato di tortura «non venga né modificata, né tantomeno abrogata» è stato lanciato dalle associazioni A Buon Diritto, Antigone e Amnesty International Italia.

Preoccupati dal la proposta di Fratelli d’Italia che intende abolire il reato e derubricarlo ad aggravante comune, le organizzazioni che furono in prima linea nel chiedere l’introduzione del reato nel nostro codice penale chiedono che «l’Italia continui a impegnarsi nel perseguire chi si rende colpevole del reato di tortura, così come era stato più volte richiesto al nostro Paese dalla Corte europea dei diritti umani e da altri organismi internazionali, negli anni in cui non si era ancora dotato di una legge in tal senso».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento