Alias Domenica
La voce nera di Gayl Jones
Scrittrici statunitensi Dai blues di una cantante talentuosa, il modello formale di un romanzo denso di umori e di erotismo, in cui risuonano secoli di sopraffazione: «Corregidora», da Feltrinelli
Erwin Olaf, «The dancing school», 2004
Scrittrici statunitensi Dai blues di una cantante talentuosa, il modello formale di un romanzo denso di umori e di erotismo, in cui risuonano secoli di sopraffazione: «Corregidora», da Feltrinelli
Pubblicato più di un anno faEdizione del 16 luglio 2023
A metà degli anni Ottanta, il critico afroamericano Houston A. Baker Jr. propose una teoria dell’ermeneutica letteraria destinata a fare scuola. Alla ricerca di strumenti interpretativi che riuscissero a descrivere adeguatamente le strategie retoriche e i contesti socioculturali compresi nella tradizione letteraria dei neri statunitensi, con Blues, Ideology, and Afro-American Literature lo studioso presentò quella che definì una «teoria vernacolare». Riportando al centro la sfera dell’oralità, fino ad allora trascurata in favore di criteri centrati sulla parola scritta e quindi sui rapporti strettamente intertestuali, Baker dimostra con efficacia come lo studio della letteratura afroamericana non possa prescindere da una profonda...