Alias Domenica

La voce nera di Gayl Jones

La voce nera di Gayl JonesErwin Olaf, «The dancing school», 2004

Scrittrici statunitensi Dai blues di una cantante talentuosa, il modello formale di un romanzo denso di umori e di erotismo, in cui risuonano secoli di sopraffazione: «Corregidora», da Feltrinelli

Pubblicato più di un anno faEdizione del 16 luglio 2023
A metà degli anni Ottanta, il critico afroamericano Houston A. Baker Jr. propose una teoria dell’ermeneutica letteraria destinata a fare scuola. Alla ricerca di strumenti interpretativi che riuscissero a descrivere adeguatamente le strategie retoriche e i contesti socioculturali compresi nella tradizione letteraria dei neri statunitensi, con Blues, Ideology, and Afro-American Literature lo studioso presentò quella che definì una «teoria vernacolare». Riportando al centro la sfera dell’oralità, fino ad allora trascurata in favore di criteri centrati sulla parola scritta e quindi sui rapporti strettamente intertestuali, Baker dimostra con efficacia come lo studio della letteratura afroamericana non possa prescindere da una profonda...

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