Alias Domenica

Lacan, esposti allo sguardo delle opere

Lacan, esposti allo sguardo delle opereMaria Martins, "The Impossible III", 1946, New York, MoMA

Al Pompidou-Metz "Lacan, l’exposition. Quand l’art rencontre la psychanalyse", a cura di Marie-Laure Bernadec e Bernard Marcadé. Dal "Narciso" di Caravaggio a "L'Origine du monde" di Courbet, da Masson a Maria Martins, un tragitto riconducibile a un lemmario con nomi di artisti e scrittori, titoli di opere, termini filosofici e psicoanalitici, tra cui alcune delle alterazioni lessicali di Jacques Lacan

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 4 febbraio 2024
«E’ evidentemente per il fatto che il vero non è tanto grazioso da vedere, che il bello ne è, se non lo splendore, perlomeno la copertura». Tra i molti passaggi del pensiero di Jacques Lacan che potrebbero essere posti come insegna della mostra che il Centre Pompidou di Metz dedica (fino al 27 maggio) ai suoi incontri con l’arte, scegliamo questa riflessione, tratta da Il seminario. Libro VII. L’etica della psicoanalisi del 1959-’60 (nella traduzione di Antonio Di Ciaccia), a patto che l’accento cada non sull’antitesi tra vero e bello, ma sull’atto del coprire, o meglio sulla tensione continua tra...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi