Internazionale

L’Alba in crisi: «Nessuna fretta, seminiamo solidarietà»

America latina Il segretario generale dell'Alleanza bolivariana David Choquehuanca: «Chávez diede forza ed energia a questo processo di integrazione che non era solo un patto commerciale. Sentiamo la sua assenza»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 23 aprile 2019
L’alleanza Alba (Alleanza bolivariana per l’America latina e i Caraibi) fu fondata all’Avana nel 2004 da Hugo Chávez e Fidel Castro. Sviluppatasi in pochi anni come gruppo di nazioni con governi progressisti – in particolare, oltre a Cuba, Venezuela, Bolivia, Nicaragua, Ecuador e piccoli Stati caraibici -, prevedeva azioni politiche comuni sulla scena mondiale e scambi internazionali basati sull’ideale della complementarietà e dell’unità al posto della competizione e della divisione. Ora l’organismo appare indebolito dalla defezione dell’Ecuador di Lenin Moreno e dalla crisi venezuelana.   David Choquehuanca   La sede dell’Alba è a Caracas e l’attuale segretario generale è David...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi