Laughlin, rapidi e divertiti schizzi di un editore-poeta che fa storcere il naso
Una fotografia di Robert Rauschenberg: «Sneakers», 1950
Alias Domenica

Laughlin, rapidi e divertiti schizzi di un editore-poeta che fa storcere il naso

Editoria Stati Uniti: tutte le poesie di James Laughlin, più una biografia, nel centenario della nascita La sua casa editrice New Direction, fondata su input di Pound, ha pubblicato il meglio della letteratura americana. I suoi versi però sono dileggiati dall’establishment: troppo leggeri!
Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 25 gennaio 2015
Il 30 ottobre 2014 si è festeggiato il centenario della nascita del rinomato editore americano James Laughlin, il cui cognome si pronuncia Loklin. Pare che negli USA sia più diffusa la pronuncia Loflin, nome delle grandi acciaierie di Pittsburgh di famiglia. Ma quando Laughlin ventenne andò a Parigi a trovare James Joyce, questi gli spiegò qual era la pronuncia giusta del nome che ignaro portava. Infatti il nonno era un povero immigrato irlandese protestante che fece fortuna nell’industria pesante durante la Guerra civile. Laughlin è figura ragguardevole per la casa editrice da lui fondata a ventidue anni su input di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi