Commenti
L’auto ecologica non esiste, l’inquinamento non si misura in Pil
Clima Per stabilire quanto sia inquinante un’auto, Ponti e Ramelli considerano le emissioni allo scarico, mentre fino all’85% del particolato è dovuto a pneumatici e freni
Scultura di Jason Decaires Taylor
Clima Per stabilire quanto sia inquinante un’auto, Ponti e Ramelli considerano le emissioni allo scarico, mentre fino all’85% del particolato è dovuto a pneumatici e freni
Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 26 agosto 2020
Ho frequentato l’analisi costi benefici (Acb) in misura sufficiente a vedere come si fanno «venir fuori» i risultati desiderati. Il risultato dipende dalle «assunzioni» (cioè dai fattori che vengono presi in considerazione e dal metodo per dar loro un prezzo fittizio), ma, soprattutto, dagli elementi su cui si “soprassiede”. Non che l’Acb sia inutile: spesso serve a «fare ordine» in progetti scritti con i piedi e a volte anche a modificarne qualche aspetto secondario; ma a liquidarli senza remissione, mai. Questo vale anche per l’Acb del Tav Torino-Lione condotta dallo staff di Marco Ponti: il risultato è sì negativo, ma...