Le avventuriere di Lucie Azema
Lucie Azema – WikiCommons
Cultura

Le avventuriere di Lucie Azema

BOOK PRIDE Intervista alla giornalista e femminista francese sul suo libro «Donne in viaggio» (edito da Tlon) di cui discuterà domani a Milano nell'ambito della fiera degli editori indipendenti (da oggi al 12 marzo) sul tema «Nessun luogo è lontano». Secondo Azema: «Quando il destino di un uomo promette loro spazi esterni, quello delle donne è limitato all’interno e alla casa. Sono proprio questi muri che le esploratrici hanno voluto abbattere. Nei diari o resoconti maschili, assistiamo a una erotizzazione dei territori, come Polinesia o Asia»
Pubblicato più di un anno faEdizione del 10 marzo 2023
«Cerco solo di essere libera, il più possibile. Penso che sia la cosa più importante, una delle poche ragioni per cui siamo in vita: essere liberi, almeno una volta, prima di morire un giorno». Giornalista e femminista francese, Lucie Azema ha poco più di trent’anni e dopo Libano, India e Iran, attualmente vive tra Francia e Turchia. Il punto sulla libertà, in particolare quella femminile, è al centro del suo volume Donne in viaggio. Storie e itinerari di emancipazione (Tlon, pp. 243, euro 18, traduzione di Nunzia De Palma ), tra il saggio e il pamphlet che offre anche un...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi