Internazionale

Le casse dell’Unrwa sono quasi vuote

Le casse dell’Unrwa sono quasi vuoteScott Anderson

Israele/Palestina Intervista a Scott Anderson, direttore dell'agenzia Onu a Gaza: «Abbiamo chiesto un miliardo di dollari, per ora siamo finanziati solo al 25%. Senza la nostra agenzia tanti civili palestinesi soffrirebbero ancora di più»

Pubblicato 3 mesi faEdizione del 13 ottobre 2024
Michele GiorgioGERUSALEMME
Il Premio Nobel per la pace è andato a Nihon Hidankyo. Però Toshiyuki Mimaki, leader dell’associazione giapponese per il disarmo nucleare, accettando il riconoscimento, ha voluto ricordare i bambini sotto le bombe nella Striscia e affermato di aver creduto che «le persone che lavorano così duramente a Gaza» avrebbero ricevuto il Premio, riferendosi all’Unrwa, l’agenzia Onu per i profughi palestinesi che era stata anch’essa candidata. L’assegnazione del Nobel all’Unrwa era improbabile alla luce della campagna durissima che il governo Netanyahu sta facendo contro la storica organizzazione umanitaria che accusa di collusione con Hamas poiché nove dei suoi dipendenti palestinesi, su...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi