Internazionale

Le espulsioni forzate mascherate da rimpatri volontari

Le espulsioni forzate mascherate da rimpatri volontariPersone ammassate nel seminterrato del commissionato di Tangeri in una foto dell'Associazione Gadem (Gruppo antirazzista di difesa di stranieri e migranti)

Marocco Le associazioni per i diritti umani denunciano le azioni del governo contro i migranti

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 11 novembre 2018
Si terranno a Marrakech, l’11 e 12 dicembre, l’undicesimo Forum globale sulla migrazione e lo sviluppo e la Conferenza intergovernativa sull’immigrazione, durante la quale gli stati membri delle Nazioni Unite adotteranno il “Patto globale per una migrazione sicura e regolare”. DUE APPUNTAMENTI che confermano la centralità sempre maggiore che il Marocco va assumendo all’interno della cosiddetta questione migratoria, complice anche il blocco della rotta balcanica e la politica di chiusura adottata dall’Italia. Una centralità per cui Rabat è diventata in poco tempo un interlocutore privilegiato per l’UE, con la Spagna a fare da capofila in trattative e discussioni. È in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi