Europa

«Le ong sono libertà d’espressione, i nostri occhi nel Mediterraneo»

«Le ong sono libertà d’espressione, i nostri occhi nel Mediterraneo»L'europarlamentare di Possibile, Elly Schlein

Intervista Incontro con Elly Schlein, europarlamentare tra le promotrici della candidatura al Sakharov delle organizzazioni che in mare salvano i migranti: «Alle elezioni di maggio ci si aspetta una crescita delle forze xenofobe a cui questo establishment rende la vita facile: una parte della Ue usa la stessa retorica di Salvini»

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 16 dicembre 2018
Chiara CruciatiSTRASBURGO
«La finale raggiunta dalle ong del Mediterraneo al premio Sakharov per la libertà di espressione riconosce un fatto: stanno salvando la faccia dell’Europa». Elly Schlein, europarlamentare di Possibile, da tempo riferimento in Europa della battaglia per la solidarietà internazionale, è tra le promotrici di una candidatura più politica delle altre. Ne abbiamo parlato a margine della premiazione. Com’è nata la candidatura alle 11 ong attive in mare? Con colleghi socialdemocratici e dei Verdi abbiamo sentito questa urgenza di fronte alla criminalizzazione delle ong e della solidarietà. L’Europarlamento non perde occasione per dare un segnale forte, diverso dalle scelte folli di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi