ExtraTerrestre

«Le sirene dell’agrobusiness mettono a rischio le pratiche dell’agroecologia»

Un fotogramma da Seed Stories FIlmUn fotogramma da Seed Stories

Intervista Incontro con Chitrangada Choudhury e Aniket Aga, autori del film «Seed stories». «Nel film cerchiamo di mostrare che queste comunità indigene hanno così tante conoscenze da poter coltivare 50 colture diverse. Ma il cotone (Bt) rappresenta una promessa di denaro»

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 30 maggio 2024
È in atto un silenzioso scontro di mondi alle pendici della Niyam Giri («signora montagna» per le popolazioni indigene adivasi), nello Stato indiano dell’Odisha. Lo raccontano la giornalista e regista Chitrangada Choudhury e l’antropologo Aniket Aga nel documentario Seed Stories, approdato in Italia grazie al Festival delle Terre, una rassegna periodica di opere indipendenti su agricoltura, ambiente e diritti, a cura dell’organizzazione Crocevia. Nella natura verdissima dei Ghat orientali, dove è attiva da anni la banca delle varietà di riso tradizionali Basudha, mani di donne e uomini adivasi (tribali) conservano e tramandano – per ora – un’ampia gamma di antichi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi