Italia
Legambiente, trasporto su ferro: gravi ritardi nella transizione green
I dati Il rapporto Pendolaria 2023: treni poco frequenti, linee ferroviarie interrotte o a binario unico, risorse inadeguate. In Italia il settore resta al palo, soprattutto al Sud. «Servono 2 miliardi all’anno fino al 2030 per centrare gli obiettivi europei»
La metro di Milano – LaPresse
I dati Il rapporto Pendolaria 2023: treni poco frequenti, linee ferroviarie interrotte o a binario unico, risorse inadeguate. In Italia il settore resta al palo, soprattutto al Sud. «Servono 2 miliardi all’anno fino al 2030 per centrare gli obiettivi europei»
Pubblicato più di un anno faEdizione del 23 febbraio 2023
Ritardi infrastrutturali, treni poco frequenti, linee interrotte o a binario unico, risorse inadeguate: in Italia la transizione ecologica del trasporto su ferro resta al palo. Al Sud la situazione peggiore: Circumvesuviana, Roma-Lido e Roma Nord-Viterbo, Catania-Caltagirone-Gela sono tra le linee peggiori del paese. Il rapporto Pendolaria 2023 di Legambiente fotografa i ritardi e avverte: «Per rispettare gli obiettivi del Green deal europeo servono 2 miliardi di euro all’anno fino al 2030. Basta inseguire inutili opere faraoniche come il Ponte sullo Stretto di Messina». Dal 2018 al 2022 le metropolitane sono cresciute appena di un chilometro e mezzo all’anno. Anche per...