Italia

Liberalizzazione o privatizzazione? Come uscire dal crac dei trasporti romani

Capitale I dati della crisi. Il bubbone Atac si gonfia nel 2008, con la fusione delle tre aziende. E «parentopoli». La proposta dell'associazione Radicali italiani che promuove il referendum «Mobilitiamo Roma».

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 28 luglio 2017
Un debito di 1350 milioni di euro, di cui 300 solo con i fornitori. 11.590 dipendenti, con un tasso di assenza nel primo trimestre di quest’anno del 12,1%, il 9,2% in più rispetto al 2016. Circa 4 milioni di utenti al giorno. Età media del parco bus di circa 15 anni, quella dei tram di 34 anni e spicci (contro gli 11,4 anni di Londra e 6,9 anni di Parigi). Ultimo rinnovo parziale del parco autobus: Giubileo 2000. Tempo di attesa medio per un bus pari a 79 minuti. Sono numeri importanti, quelli della Ragioneria dello Stato che descrivono lo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi