Europa

Libia, Tunisia e Niger: il 60% dei fondi Ue allo sviluppo usati per bloccare i flussi dall’Africa

Libia, Tunisia e Niger: il 60% dei fondi Ue allo sviluppo usati per bloccare i flussi dall’AfricaLibia, carcere

La denuncia Oxfam: «667 milioni del budget destinato al piano 2021-2027 di Cooperazione e aiuto umanitario sono stati destinati ad attività che mettono a rischio i diritti umani dei migranti invece di essere impiegati per la lotta povertà»

Pubblicato circa un anno faEdizione del 22 settembre 2023
Seicentosessantasette milioni di euro del budget destinato al piano 2021-2027 dello strumento europeo di Cooperazione e aiuto umanitario sono stati destinati a sostenere attività che mettono a rischio il rispetto dei diritti umani dei migranti, invece di essere impiegati per la lotta povertà nei Paesi in via di sviluppo. «Oltre un intervento su tre finanziato dall’Ue per il controllo dei flussi migratori in Libia, Tunisia e Niger rischia di violare le norme internazionali e comunitarie sulla destinazione degli aiuti allo sviluppo. Stati in cui violazioni e abusi di ogni sorta sono all’ordine del giorno»: è l’allarme lanciato da Oxfam in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi