Cultura

L’intimità dei soldi

L’intimità dei soldiLo scrittore di Buenos Aires Alan Pauls

Interviste Un incontro con lo scrittore argentino Alan Pauls, in Italia per presentare l'ultimo capitolo della sua trilogia, «Storia del denaro», pubblicata da Sur. «E' incredibile come il mio paese venga rappresentato solo nei suoi sette anni di terrore della dittatura. Scrivo sul decennio dei Settanta perché voglio ricongiungere la prima metà, quella utopica, alla seconda, caratterizzata dalla repressione»

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 26 novembre 2014
Una trilogia per raccontare, quarant’anni dopo, un decennio. Tre romanzi per interrogare, da una prospettiva eminentemente letteraria, gli anni Settanta del suo paese. Così l’argentino Alan Pauls, nato a Buenos Aires nel 1959, ha deciso di rivelare, come già il coetaneo e connazionale Martín Caparrós, la propria visione rispetto uno dei periodi più cruciali della storia contemporanea: muovendo da una prospettiva allo stesso tempo centrale e tangente a quegli anni e sottoponendo alla prova di resistenza della scrittura concetti come pubblico e privato, che la cultura di quell’epoca ha coniugato in forme impreviste e inedite. Letta in sequenza, la «trilogia...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi