Politica

Lombardia, Pd annichilito dalla riscossa del centrodestra

Lombardia, Pd annichilito dalla riscossa del centrodestra

Comunali 2017 La pesante sconfitta del centrosinistra a trazione renziana, che perde in un colpo solo Como, Monza, Lodi e Sesto San Giovanni, pregiudica anche la corsa per le elezioni regionali del prossimo anno. Il gruppo dirigente del Pd locale, sempre più isolato, ammette la sconfitta ma rimane al suo posto. L'ex Stalingrado d'Italia, per la prima volta dopo 72 anni, sarà amministrata da un sindaco di centrodestra. Bassissima l'affluenza alle urne (44%)

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 27 giugno 2017
Fine corsa in Lombardia. Vista da qui, la batosta nella tana del lupo travestito da moderato di Arcore significa una cosa precisa: questa mazzata per il Pd è il segno di un declino a livello nazionale. A parte il leader che ormai le perde tutte e i suoi ventriloqui istruiti per farneticare di macchie di leopardo, tutti i modesti rappresentanti lombardi del Pd a trazione renziana sanno che perdere Como, Monza, Lodi e Sesto San Giovanni non è un incidente di percorso (il centrodestra ha vinto nei 18 comuni più importanti superiori ai 15 mila abitanti, il centrosinistra in 10)....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi