Visioni

L’ombra cinese sul franchising transmediale di Kadokaw

L’ombra cinese sul franchising transmediale di KadokawUn’immagine del videogame «Roots Film» prodotto da Kadokawa

Media Lo studio giapponese è stato parzialmente ceduto al conglomerato Tencent

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 10 novembre 2021
In occasione dell’anteprima di Kagemusha a Tokyo nel 1980, Akira Kurosawa fu avvicinato da Haruki Kadokawa che con il grande regista voleva congratularsi. Kurosawa non gli diede però né la mano né si degnò di rivolgergli la parola, perché, secondo lui, Kadokawa e la sua omonima casa di produzione rappresentavano l’anti cinema e la degradazione della settima arte. Fondata nel 1975 come braccio cinematografico dell’omonima casa editrice, la Kadokawa Pictures, nel bene e nel male, funse come apripista per quel che sarebbe diventata l’industria cinematografica giapponese dalla fine degli anni settanta in poi. LO STUDIO, fra la fine degli anni...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi