Internazionale

L’ombra minacciosa di Ben Gvir sulla Spianata delle moschee

L’ombra minacciosa di Ben Gvir sulla Spianata delle moscheeIl ministro israeliano Itamar Ben Gvir

Israele/Territori occupati Anche l'ex premier Yair Lapid chiede di fermare, per evitare scontri violenti con i palestinesi, la visita nel sito religioso del neo ministro della Pubblica sicurezza e leader dell'estrema destra.

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 3 gennaio 2023
Michele GiorgioGERUSALEMME
«Itamar Ben Gvir non deve salire al Monte del Tempio (la Spianata delle moschee, ndr)…È una provocazione deliberata che costerà vite umane». Ad affermarlo ieri non è stato un esponente politico palestinese ma Yair Lapid, capo dell’opposizione israeliana e premier fino alla scorsa settimana. Una ulteriore conferma che la «visita» che Ben Gvir, non più un semplice deputato ma ora ministro della Pubblica sicurezza, intende svolgere al più presto alla Spianata delle moschee rischia di innescare proteste e scontri violenti a Gerusalemme. Nel pomeriggio il primo ministro Benyamin Netanyahu si è incontrato con Ben Gvir. Sarebbe riuscito, secondo alcune fonti,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi