Lavoro

Lotta di classe a Jesi

Lotta di classe a JesiGli studenti dell’istituto tecnico Cuppari di Jesi ai cancelli della Caterpillar

Altro che alternanza scuola-lavoro Gli studenti dell’ultimo anno dell’istituto tecnico Cuppari sono andati a lezione di diritto del lavoro tra gli operai in sciopero ai cancelli della Caterpillar. «Abbiamo capito che questa battaglia è anche nostra. Anzi, è soprattutto nostra: non sono soltanto le famiglie dei 270 operai a essere coinvolte, ci siamo anche noi che ci prepariamo ad affrontare un mondo del genere»

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 22 gennaio 2022
L’alternanza scuola lavoro al tempo in cui il lavoro è in crisi e, in effetti, pure la scuola non se la passa tanto bene, mutilata com’è dalla pandemia. Le due quinte classi dell’istituto tecnico Cuppari di Jesi sono andate a lezione davanti ai cancelli della Caterpillar, dove tra poco più di un mese 270 operai rischiano di essere licenziati perché i vertici dell’azienda ritengono più conveniente spostare la produzione altrove. È così che il professore di diritto ed economia Ero Giuliodori ha accompagnato quaranta tra ragazze e ragazzi a incontrare gli operai e i sindacalisti, a imparare come funzionano davvero...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi