Visioni
«Madres paralelas», gli incerti equilibri sul filo dei legami
Venezia 78 Dal topos dello scambio in culla, un intreccio borghese abitato da sole donne, con marcato sottotesto politico
Venezia 78 Dal topos dello scambio in culla, un intreccio borghese abitato da sole donne, con marcato sottotesto politico
Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 2 settembre 2021
Cristina PiccinoVENEZIA
Due donne, una quarantenne, l’altra adolescente, una maternità: nella stanza di ospedale prima del parto si incontrano Janis – «come Janis Joplin» (Penélope Cruz), e Ana (Milena Smit), la prima fotografa di moda, la seconda una ragazzina spaventata con la madre elegantissima che viene a trovarla parlandone della parte da protagonista conquistata finalmente a teatro. Per entrambe diventare madre è stata una sorpresa, Janis single non se l’aspettava e l’uomo con cui ha una relazione è sposato, Ana invece tace sul padre, scopriremo poi che è stata una violenza a scuola. Quando le loro bambine nascono le due donne tornano...