Alias Domenica

Martin Scorsese, la grazia di essere rifiutato, e poter dire: bene, ricominciamo

Martin Scorsese, la grazia di essere  rifiutato, e poter dire: bene, ricominciamoDalla locandina del film di Martin Scorsese «The Last Temptation of Christ» (L’ultima tentazione di Cristo), 1988

Cinema e autobiografia Il significato della violenza e l’urgenza della spiritualità... È uno dei temi affrontati dal regista italo-americano e dal gesuita Antonio Spadaro in «Dialoghi sulla fede», La Nave di Teseo

Pubblicato 7 mesi faEdizione del 21 aprile 2024
In una raccolta di conversazioni pubblicata da Faber & Faber nel 1990, lo sceneggiatore Paul Schrader riporta quello che l’amico e collaboratore Martin Scorsese aveva sempre pensato della trilogia di capolavori che ha segnato la loro partnership: Taxi Driver era il film di Paul, Raging Bull il film di Bob (De Niro) e The Last Temptation of Christ il film suo. È noto, l’autorialità nel cinema è una questione dibattuta: il regista è l’asso pigliatutto, in particolare in una prospettiva europea impregnata di politique des auteurs (in America, l’Oscar per il miglior film va tradizionalmente al produttore). Attori e sceneggiatori...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi