Cultura

Matt Black, dolenti appunti di viaggio dalla terra dell’abbandono

Matt Black, dolenti appunti di viaggio dalla terra dell’abbandonoAllensworth, California © 2021 Matt Black

L'intervista Parla il fotografo californiano di cui Contrasto pubblica il reportage «American Geography». Un progetto di indagine per immagini attraverso le zone depresse e dimenticate degli Stati Uniti. Sei anni di viaggio e oltre 150mila chilometri percorsi in 46 Stati. «Essere poveri è visto come un fallimento personale invece che come il risultato di un problema strutturale. Questo libro rappresenta una "resa dei conti" con il sogno americano»

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 7 gennaio 2022
È una sorta di poesia dolorosa, un blues dell’abbandono quello che compone, immagine dopo immagine, il fotografo californiano Matt Black che tra il 2015 e il 2020 ha attraversato gli Stati Uniti da un capo all’altro per tracciare le coordinate di una struggente American Geography: un progetto ora riunito in un splendido volume di Contrasto che raccoglie brevi testi e 97 immagini in bianco e nero (pp. 167, euro 45). Lungo un itinerario che lo ha visto attraversare durante sei anni oltre 46 Stati, dall’estremo sud-ovest del confine con il Messico alle nevi del Maine, Black è riuscito a non...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi