Politica

Mattarella: «Accoglienza e solidarietà sono alla base della Costituzione»

Mattarella: «Accoglienza e solidarietà sono alla base della Costituzione»Sergio Mattarella – Ansa

Migranti Il Capo dello Stato: «La nostra è una storia di emigrazione e immigrazione, per l'oggi valga l'esempio di quanto fatto a Milano negli anni Sessanta con chi arrivava dal mezzogiorno: alfabetizzazione e integrazione»

Pubblicato 3 mesi faEdizione del 15 ottobre 2024
«L’impegno per la coesione sociale, l’accoglienza, il progresso, l’integrazione, il divenire della cittadinanza, è attività permanente». Sergio Mattarella, ospite ieri a Milano dell’associazione Franco Verga (già COI, Centro orientamento immigrati), ringrazia i volontari, «attori di un lavoro prezioso che tende a inverare gli obiettivi di solidarietà che la Carta costituzionale ha posto alle basi della nostra convivenza, un lavoro per la Repubblica». Il Capo dello Stato ricorda come «la storia italiana è fatta di emigrazione e di immigrazione». E lo fa in un momento non casuale, e cioè nel giorno in cui parte la prima nave della Marina militare da...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi