Alias Domenica

Max Liebermann, il berlinese tra modernità e retroguardia

Max Liebermann, il berlinese tra modernità e retroguardiaMax Liebermann, Corso auf dem Monte Pincio, part., 1911, collezione privata

A Roma, Casa di Goethe Influenzato dai maestri olandesi (Hals, Rembrandt), Max Liebermann si aprì all’impressionismo, si adagiò, poi aderì alla Sezession, per finire «degenerato»: una piccola mostra sul rapporto con l’Italia

Pubblicato circa 2 mesi faEdizione del 6 ottobre 2024
Max Liebermann (1847-1935) è stato un importante pittore tedesco che, sebbene protagonista della scena artistica europea a cavallo tra XIX e XX secolo, il pubblico italiano conosce ancora davvero poco. A questa spiacevole lacuna tenta ora di rimediare la mostra Max Liebermann. Un impressionista di Berlino, a cura di Alice Cazzola, fino al 9 febbraio 2025 presso il Museo Casa di Goethe di Roma. La mostra intende offrire una panoramica sulla carriera di Liebermann compendiando quasi sessant’anni di attività in trentadue opere ordinate in nuclei tematici. La selezione è significativa, filologicamente accurata negli accostamenti, e però ristretta rispetto alla vasta...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi