Alias Domenica
Max Liebermann, il berlinese tra modernità e retroguardia
A Roma, Casa di Goethe Influenzato dai maestri olandesi (Hals, Rembrandt), Max Liebermann si aprì all’impressionismo, si adagiò, poi aderì alla Sezession, per finire «degenerato»: una piccola mostra sul rapporto con l’Italia
Max Liebermann, Corso auf dem Monte Pincio, part., 1911, collezione privata
A Roma, Casa di Goethe Influenzato dai maestri olandesi (Hals, Rembrandt), Max Liebermann si aprì all’impressionismo, si adagiò, poi aderì alla Sezession, per finire «degenerato»: una piccola mostra sul rapporto con l’Italia
Pubblicato circa 2 mesi faEdizione del 6 ottobre 2024
Paolo MartoreROMA
Max Liebermann (1847-1935) è stato un importante pittore tedesco che, sebbene protagonista della scena artistica europea a cavallo tra XIX e XX secolo, il pubblico italiano conosce ancora davvero poco. A questa spiacevole lacuna tenta ora di rimediare la mostra Max Liebermann. Un impressionista di Berlino, a cura di Alice Cazzola, fino al 9 febbraio 2025 presso il Museo Casa di Goethe di Roma. La mostra intende offrire una panoramica sulla carriera di Liebermann compendiando quasi sessant’anni di attività in trentadue opere ordinate in nuclei tematici. La selezione è significativa, filologicamente accurata negli accostamenti, e però ristretta rispetto alla vasta...