Alias Domenica

Mercedes Viale Ferrero, nell’amore per l’opera le radici di un’Europa unita

Mario Sironi, grotta dell’Eremita, bozzetto per l’atto III, quadro II dei Lombardi alla prima crociata (Solera Verdi), Maggio Musicale Fiorentino, 1948Mario Sironi, grotta dell’Eremita, bozzetto per l’atto III, quadro II dei Lombardi alla prima crociata (Solera Verdi), Maggio Musicale Fiorentino, 1948

Teatro in musica Una miriade di documenti lascia gli archivi per tornare in vita grazie a Mercedes Viale Ferrero, di cui ricorre il centenario dalla nascita: varianti e metamorfosi dell’«Opera in scena», da EdT

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 30 giugno 2024
In una miscela di erudizione e semplicità, cultura enciclopedica e rara capacità di sintesi e selezione, con una quantità sterminata di informazioni e pagine prodighe di rarità e titoli dimenticati, ogni volta mettendo a fuoco la mentalità della contingenza, il suo evolversi, la necessità di fare i conti con le esigenze pratiche che condizionano da sempre la vita dei teatri,  Mercedes Viale Ferrero ricostruisce il rapporto tra l’idealità dei singoli spettacoli e le effettive possibilità di realizzazione in base a luoghi, occasioni, persone, situazioni contingenti. Ci si può fidare ciecamente: la studiosa di drammaturgia musicale della quale ricorre quest’anno il...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi