Politica

Migranti, Mattarella: «Bisogna comprendere chi è costretto a partire»

Migranti, Mattarella: «Bisogna comprendere chi è costretto a partire»Sergio Mattarella

Strage di Cutro Il capo dello stato rovescia le tesi del ministro Piantedosi: «La grande fuga da Kabul ci ricorda perché intere famiglie cercano di lasciare, con sofferenza, la propria terra per cercare un avvenire altrove»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 7 marzo 2023
Comprendere perché le persone «che non vedono futuro»nel loro paese sono costrette a cercarlo altrove. Parlando della strage di Cutro- da Potenza, alla inaugurazione dell’anno accademico – Sergio Mattarella rovescia completamente il disastroso discorso del ministro Piantedosi. Il diritto a voler salvare la propria vita e a provare a ricostruirsela migrando c’è, eccome. Come fa spesso quando interviene su argomenti che hanno provocato feroci polemiche politiche, il presidente della Repubblica introduce elementi di razionalità ricordando a tutti quelli che sono dati di fatto acquisiti e accettati. Il ministro dell’interno (orgogliosamente questurino) ha provato a sostenere che è sbagliato scappare dai...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi