Internazionale

Mille settimane da Madri del sabato a Istanbul

Le "Madri del sabato" in piazza a IstanbulLe "Madri del sabato" in piazza a Istanbul – Ap

Una lunga lotta In Turchia come in Argentina, cercano i propri famigliari fatti sparire dallo Stato per le loro idee. E come ogni settimana, dal 1995, anche oggi sfideranno la polizia con il loro millesimo presidio. Parla Besna Tosun, alla ricerca di suo padre da 29 anni: «Far scomparire le persone in detenzione provvisoria o in altre circostanze è un reato permanente finché non vengono ritrovate quelle persone e puniti i colpevoli. Per questo siamo ancora qui»

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 25 maggio 2024
La protesta popolare non violenta più antica e duratura della Turchia, quella delle “Madri del sabato”, ha raggiunto le mille settimane di presidio. Dal 1995, ogni sabato, con grande tenacia, un gruppo di persone si riunisce davanti al Liceo di Galatasaray a Taksim/Istanbul. Sono alla ricerca dei loro cari scomparsi. IL PRIMO PRESIDIO risale al 27 maggio 1995, due mesi dopo la scomparsa di Hasan Ocak che era in detenzione provvisoria per gli scontri avvenuti nel quartiere di Gazi a Istanbul, il 21 marzo 1995. Sua madre, Emine Ocak, la famiglia e gli amici lo hanno cercato per 55 giorni....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi