Lavoro
Mirafiori, l’agonia della grande fabbrica
Torino Il disimpegno di Stellantis e degli eredi degli Agnelli. Tante le promesse mancate nonostante gli aiuti pubblici. E si vive di cig
Stabilimento Mirafiori di Torino – foto Ansa
Torino Il disimpegno di Stellantis e degli eredi degli Agnelli. Tante le promesse mancate nonostante gli aiuti pubblici. E si vive di cig
Pubblicato 7 mesi faEdizione del 13 aprile 2024
Mauro RavarinoTORINO
Per comprendere la crisi strutturale, ogni giorno più grave, che affronta Mirafiori iniziamo dai numeri. I volumi produttivi misurati nel primo trimestre del 2024 sono pari a 12.680 unità rispetto alle 25.900 del 2023: un calo del 51 per cento. La parte del leone l’ha fatta ancora la Fiat 500 elettrica, che con 11.360 auto prodotte ha coperto il 90 per cento dei volumi dello stabilimento, il resto è rappresentato dalle produzioni Maserati con 1.320 unità. Ma il 31 marzo il Levante è uscito di produzione e quindi resta in ballo la sola 500 elettrica. Poco, troppo poco, per una...