Lavoro

Mirafiori, l’agonia della grande fabbrica

Stabilimento Mirafiori di Torino foto AnsaStabilimento Mirafiori di Torino – foto Ansa

Torino Il disimpegno di Stellantis e degli eredi degli Agnelli. Tante le promesse mancate nonostante gli aiuti pubblici. E si vive di cig

Pubblicato 7 mesi faEdizione del 13 aprile 2024
Per comprendere la crisi strutturale, ogni giorno più grave, che affronta Mirafiori iniziamo dai numeri. I volumi produttivi misurati nel primo trimestre del 2024 sono pari a 12.680 unità rispetto alle 25.900 del 2023: un calo del 51 per cento. La parte del leone l’ha fatta ancora la Fiat 500 elettrica, che con 11.360 auto prodotte ha coperto il 90 per cento dei volumi dello stabilimento, il resto è rappresentato dalle produzioni Maserati con 1.320 unità. Ma il 31 marzo il Levante è uscito di produzione e quindi resta in ballo la sola 500 elettrica. Poco, troppo poco, per una...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi