Alias Domenica
Mistero ed eccesso di desiderio: le Sirene da Omero alla Bachmann
Ricezione del Mito classico La Parthenope di Matilde Serao fa brillare Napoli in un amplesso metafisico; la tenera, malinconica Ondina tedesca soffre per amore... Sirene, una «Variazione sul Mito» (Marsilio) a cura di Elisabetta Moro
Gustave Moreau, Le Sirene, 1872 ca.
Ricezione del Mito classico La Parthenope di Matilde Serao fa brillare Napoli in un amplesso metafisico; la tenera, malinconica Ondina tedesca soffre per amore... Sirene, una «Variazione sul Mito» (Marsilio) a cura di Elisabetta Moro
Pubblicato 11 mesi faEdizione del 31 dicembre 2023
«La vedevo emergere dal mare, il torso delicato luccicante al sole, mentre straziava coi denti un pesce argentato che fremeva ancora e il sangue le rigava il mento». La descrizione di Lighea di Tomasi di Lampedusa rievoca il dolore, l’incanto, la meraviglia e la morte: tutte caratteristiche delle Sirene, come racconta la nuova «Variazione sul mito» di Marsilio curata da Elisabetta Moro: Sirene Il mistero del canto (Omero, Ovidio, la Motte Fouqué, Andersen, Nerval, Serao, Kafka, Joyce, Bachmann, pp. 325, euro 20,00). Le prime e più famose sono quelle omeriche: il loro canto è dolcissimo, e Ulisse può ascoltarlo solo...