Edizione del 31 dicembre 2023

Gaza senza tregua, sale il conto delle vittime civili sotto i bombardamenti. A rifornire gli arsenali israeliani ci pensa Biden, che bypassa il Congresso inviando altre armi e munizioni. 100 i reporter uccisi dal 7 ottobre

I temi dell'edizione
Analisi generata da MeMaAnalisi generata da MeMa
Gli ultimi dell'anno
Internazionale

Gli ultimi dell'anno

Michele Giorgio

Gaza sotto attacco Gaza senza tregua, sale il conto delle vittime civili sotto i bombardamenti. A rifornire gli arsenali israeliani ci pensa Biden, che bypassa il Congresso inviando altre armi e munizioni. 100 i reporter uccisi dal 7 ottobre

Editoriale

L’anno che verrà, l’olio e l’ingranaggio

Andrea Fabozzi

Sfidare la destra Forse perché distratti da una guerra da 750mila morti a dieci ore di automobile dall’Italia o dalla carneficina di Gaza che in meno di tre mesi ha fatto più vittime di ogni altra guerra; forse perché preoccupati dai segni del cambiamento climatico; forse perché storditi dalla destra al governo, forse per queste o per altre disgrazie che hanno deviato la nostra attenzione non ci siamo accorti che il 2023 è stato un anno di record positivi

Il Capodanno di Mattarella tra guerre, lavoro e femminicidi
Politica

Il Capodanno di Mattarella tra guerre, lavoro e femminicidi

Andrea Carugati

Quirinale Nel discorso di stasera l’esigenza di antidoti per fermare il conflitto mondiale «a pezzi». L’assillo per la pace in Ucraina e Medio Oriente. Le sfide del clima, delle diseguaglianze e dell'intelligenza artificiale. La fiducia nell'Italia

Il back out degli atenei tedeschi su Gaza
Europa

Il back out degli atenei tedeschi su Gaza

Sebastiano Canetta

Germania Oltre la paura dell’antisemitismo, i presidi mettono il silenziatore alle proteste contro il massacro israeliano e l’invio di armi. Tensioni a Berlino tra ebrei “anti-Deutsch” e ebrei contro Netanyahu. «Dal fiume al mare», i tribunali amministrativi smontano il divieto

I figli del calzolaio e della sordomuta
Cultura

I figli del calzolaio e della sordomuta

Adrián N. Bravi

Racconti di fine anno Un inedito dello scrittore di Buenos Aires che ora vive in Italia. Un dono d'autore per lettrici e lettori del «manifesto», fra ricordi d'infanzia argentina, fabbriche americane di dolciumi e vite travagliate

Cesare Accetta, nel nero sensibile della luce
Visioni

Cesare Accetta, nel nero sensibile della luce

Francesca Saturnino

Intervista Fotografo di scena e direttore della fotografia al cinema, Premio Ubu 2023 per «La Cupa». Gli anni ’70-’80 a Napoli, la nuova spettacolarità partenopea, Neiwiller, Martone, Angiulli, De Lillo, Paladino

Maceió città groviera
Internazionale

Maceió città groviera

Glória Paiva

Brasile Le gallerie scavate sotto la metropoli brasiliana per l’estrazione di salgemma nel 2018 hanno già provocato l’evacuazione di cinque quartieri. E ora il «mostro addormentato» si è risvegliato

L’Odissea ad alta voce: ritmo e dizione epica
Alias Domenica

L’Odissea ad alta voce: ritmo e dizione epica

Alessandro Iannucci

Classici ritradotti Traduttore, commentatore, interprete... Daniele Ventre affronta da solo il poema di Ulisse, la cui stratigrafia sarebbe il risultato della contaminazione tra un’epopea cretese-meridionale e le tradizioni achee dei «ritorni»: da Ponte alle Grazie

Nicolas de Staël, immagine come colpo e memoria
Alias Domenica

Nicolas de Staël, immagine come colpo e memoria

Claudio Zambianchi

Parigi, Musée d'art moderne Per quantità e qualità, una mostra irripetibile. Il tono elevato, la potenza di stesura fanno del russo-francese Nicolas de Staël l’ultimo vero interprete di un’arte di antico e nobile lignaggio

Vuoto idiota di un retro, di’ qualcosa!
Alias Domenica

Vuoto idiota di un retro, di’ qualcosa!

Tommaso Mozzati

A Madrid, Museo del Prado, "Reversos", a cura dell'artista Miguel Ángel Blanco Il telaio di «Las Meninas», le tre assi di «Guernica»... Cosa si nasconde «dietro» i dipinti, nei loro supporti artigianali?