Italia

Movimenti in azione a Pisa e Firenze contro basi militari e comandi Nato

Movimenti in azione a Pisa e Firenze contro basi militari e comandi NatoIl camping "No Base" a San Piero a Grado

Economia di guerra In corso a San Piero a Grado la quattro giorni "Fermiamo l'escalation", contro guerre ed effetti collaterali dei conflitti armati, e contro la nuova grande base militare per i reparti speciali dei Carabinieri da realizzare nel territorio pisano. Anche nel capoluogo regionale, all'assemblea indetta dalla Rete Democratica (Arci, Anpi, Cgil e altre realtà associative) è emersa la forte contrarietà della popolazione al progetto di un comando Nato in città.

Pubblicato più di un anno faEdizione del 15 luglio 2023
Non si fermano le mobilitazioni contro la realizzazione a Pisa di una nuova grande base militare per i reparti speciali dei Carabinieri, e a Firenze di un comando della Nato alla caserma Predieri di Rovezzano. Nel rispondere ad una interrogazione del consigliere della sinistra di alternativa Ciccio Auletta, l’amministrazione comunale pisana ha anticipato che il 6 settembre prossimo sarà nuovamente convocato a Roma il tavolo interistituzionale per definire la collocazione dell’infrastruttura militare da 400mila metri cubi, per la cui realizzazione è prevista una spesa monstre di 190 milioni di euro di fondi europei. Contro la realizzazione della base e per...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi