Alias Domenica
Murillo da Siviglia a Manhattan
A New York, Frick Collection, "Murillo: The self-portraits", a cura di Xavier Salomon e Letizia Treves Nel quarto centenario della nascita il pittore sevigliano viene festeggiato con una mostra di autoritratti e ritratti che ne mette in luce la sottile tensione metapittorica nella tragica ribalta del siglo de oro
Bartolomé Esteban Murillo, «Autoritratto», Londra, National Gallery
A New York, Frick Collection, "Murillo: The self-portraits", a cura di Xavier Salomon e Letizia Treves Nel quarto centenario della nascita il pittore sevigliano viene festeggiato con una mostra di autoritratti e ritratti che ne mette in luce la sottile tensione metapittorica nella tragica ribalta del siglo de oro
Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 19 novembre 2017
Tommaso MozzatiNEW YORK
In un saggio del 1995 Susann Waldmann censiva una casistica di ritratti d’artisti eseguiti nella stagione dorata della cultura spagnola, quella compresa fra le formulazioni di Francisco Pacheco e gli stilismi virtuosi di Diego Velázquez, di Francisco de Zurbarán, di Juan de Valdés Leal. La studiosa vi raccoglieva una galleria di dipinti raffiguranti pittori e scultori, legandone gli esiti iconografici al dibattito teorico acceso allora nei milieu letterari, da Siviglia a Madrid; disponeva poi questo museo esemplare in una classificazione rigida, secondo la quale a ogni effigie veniva riconosciuto un significato in rapporto a tre principali «categorie di senso». Nel...