Cultura

Nathan Harris, sentimenti celati nel colore della pelle

Nathan Harris, sentimenti celati nel colore della pelleParticolare da «The Ranger, Adirondacks» di Winslow Homer tratto dalla copertina di «La dolcezza dell’acqua» (Nutrimenti)

Intervista Parla l’autore di «La dolcezza dell’acqua», pubblicato da Nutrimenti. La fine della Guerra di secessione e dello schiavismo in Georgia al centro di un brillante esordio narrativo. «Volevo esplorare quella fase disorientante nella quale uomini e donne, dopo una vita passata in schiavitù, ebbero l’opportunità di fare ciò che desideravano. Cosa avrebbero scelto?». «Faulkner diceva: "il passato non è mai morto. Non è nemmeno passato". Non ci sono "cure": il razzismo è un problema sistemico negli Usa, ma non per questo si deve perdere la speranza»

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 28 dicembre 2022
La Guerra civile è finita solo da qualche settimana, ma nella cittadina di Old Ox, in Georgia, l’annuncio di una nuova vita è ancora avviluppato nei tetri fantasmi del passato. Prentiss e Landry sono nati in schiavitù, figli di schiavi e cresciuti in una piantagione di cotone della zona. Ma ora che il vecchio Sud, dove il suprematismo bianco era l’unica legge, si è dovuto arrendere alle truppe dell’Unione, iniziano ad assaporare il profumo della libertà. Immersi in una natura rigogliosa e magica, coltivano il sogno di partire per scoprire ciò che la vita ha loro negato fino a quel...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi