Internazionale

«Nel mondo di oggi non c’è più posto per il colonialismo»

«Nel mondo di oggi non c’è più posto per il colonialismo»Distruzione a Gaza per i bombardamenti israeliani – Ap

Israele/Palestina Intervista al poeta palestinese Najwan Darwish, autore di «Più nulla da perdere»: «Questa non è la guerra di Israele contro Hamas. È la guerra di Israele contro tutto il popolo palestinese, di cui Hamas rappresenta solo una parte»

Pubblicato circa un anno faEdizione del 14 ottobre 2023
In Italia per ritirare il Premio Cilento Poesia, il poeta palestinese Najwan Darwish è partito da Gerusalemme poco prima dell’attacco di Hamas e la conseguente operazione israeliana sulla Striscia. Ha rilasciato un’intervista al manifesto sulla drammatica escalation di violenze in Israele e Palestina e le responsabilità della diplomazia internazionale. Lei vive tra Gerusalemme e Haifa. L’attuale escalation ha radici molto lontane, ma se guardiamo al passato più recente, vediamo che da alcuni anni la situazione a Gerusalemme e nei Territori è in ebollizione. Qual è la reazione dei palestinesi in Cisgiordania e Gerusalemme a quanto sta avvenendo in queste ore...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi