Commenti

Non esiste un imperialismo buono

Non esiste un imperialismo buonoIllustrazione – Pedro Scassa

Guerra ucraina Il percorso che porterà alla scomparsa degli stati nazionali e, conseguentemente, al crollo di tutti gli imperi è ancora molto lungo ma non vi sono alternative se l’umanità riuscirà a sopravvivere alle tante emergenze che la sua stessa insipienza ha sin qui provocato.

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 25 marzo 2022
Pare che non vi siano orrori, non importa se in diretta televisiva, che possano farci smettere i panni dell’opinionista con radicate e pregiudiziali convinzioni ideologiche. Così almeno viene da pensare scorrendo i commenti che quotidianamente accompagnano i terribili fatti d’Ucraina. Con rare eccezioni, tra le quali è doveroso annoverare questo giornale, l’informazione ha messo tenda in un campo o nell’altro dei due partiti ghibellini, quello americano e quello russo, in guerra tra di loro sulla pelle degli ucraini. C’è chi condanna l’aggressione dell’Ucraina ideata dalla Federazione Russa “soltanto” per impedirle l’accesso al salotto buono e innocente del pianeta; e c’è...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi