Italia

Ottocento anni vissuti dentro la Villa della Piscina

Ottocento anni vissuti dentro la Villa della PiscinaFoto aerea storica e presenze archeologiche

Intervista Patrizia Gioia ripercorre la storia del Parco di Centocelle, sito archelogico con due immense ville da valorizzare ma che non è mai decollato. Anche a causa dei problemi urbanistici che lo caratterizzano. «Nel 1992 il soprintendente Adriano La Regina ottenne vincolo per il sito dell’ex aeroporto: testimonianze storiche, letterarie e foto aree mostravano l’esistenza di una enorme dimora sepolta»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 12 luglio 2022
Patrizia Gioia, nel corso dei molti anni vissuti all’interno della Sovrintendenza capitolina, ha dal principio scelto di scavare il mondo vasto che altri rinchiudono nelle sole accezioni paternalistiche e claustrofobiche del lemma «periferia». Secondo quella stessa narrazione tossica in base alla quale, se bruciano sterpi, rifiuti e sfasciacarrozze che irregolarmente insistono al margine di un sito periferico, si preferisce inquadrare il fumo dal punto di vista di chi – somma sciagura – addirittura è costretto a notarlo dai campi elisi del Circo Massimo. Lo scorso aprile l’archeologa ha ricevuto dal Municipio V la delega alla valorizzazione del Parco di Centocelle,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi