Italia

Pasquini (Unione inquilini): «Sindaci e regioni chiedano la sospensione della circolare Salvini sugli sgomberi»

Pasquini (Unione inquilini): «Sindaci e regioni chiedano la sospensione della circolare Salvini sugli sgomberi»Massimo Pasquini (Unione Inquilini)

Intervista Il segretario dell'Unione Inquilini: «Questa è una polpetta avvelenata: scarica i costi sociali sugli enti locali»

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 4 settembre 2018
Massimo Pasquini, segretario dell’Unione Inquilini, qual è la differenza tra la circolare sugli sgomberi adottata da Marco Minniti e quella dell’attuale ministro dell’Interno Matteo Salvini? La circolare Minniti prevedeva una cabina di regia con Anci, regioni e l’agenzia dei beni confiscati; chiedeva ai prefetti e agli enti locali di fare la mappatura degli immobili delle pubbliche amministrazioni e dei privati inutilizzati ai fini del riuso sociale. Il passaggio da casa a casa avrebbe dovuto avvenire prima o contestualmente allo sgombero. La circolare di Salvini non abroga la precedente, ma stabilisce che si può sgomberare prima dell’individuazione delle famiglie in disagio...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi