Politica

Patto Italia-Albania: «Modello già bocciato nel Regno Unito»

Patto Italia-Albania: «Modello già bocciato nel Regno Unito»Migranti – Ap

Intervista Satvinder Juss, professore di Diritto al King’s College di Londra: «Viola la Convenzione sui rifugiati. Improbabile, poi, che le richieste di ammissione vengano evase entro 28 giorni. Difficilmente i richiedenti potranno essere respinti nei Paesi di origine»

Pubblicato 11 mesi faEdizione del 12 gennaio 2024
I migranti corrono il rischio di maltrattamenti, con possibilità di violazione dei diritti umani, e il modello potrebbe creare un pericoloso precedente. La proposta di accordo tra Italia e Albania per la costruzione di due Cpr nel Paese governato da Edi Rama sembra fare acqua da tutte le parti. O quantomeno è questa la considerazione di Satvinder Juss, professore di Diritto al King’s College di Londra e avvocato al Gray’s Inn, uno dei maggiori esperti di politiche migratorie. Juss è stato ascoltato lunedì scorso a Roma, nella commissione riunita Affari esteri e Affari costituzionali, sull’intesa firmata da Edi Rama e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi