Italia

Per fermare la guerra Bergoglio «unisce» Ucraina e Russia

Per fermare la guerra Bergoglio «unisce» Ucraina e RussiaPapa Francesco – LaPresse

L'intervista Domani a San Pietro la consacrazione al Cuore immacolato di Maria dei due Paesi. Ne parliamo con Daniele Menozzi, professore emerito di storia contemporanea alla Normale di Pisa, autore de «Il potere delle devozioni. Pietà popolare e uso politico dei culti in età contemporanea». «Le "devozioni" si sono legate spesso al nazionalismo, ma agli albori indicavano la pietà per fermare il Primo conflitto mondiale. Francesco sembra riattualizzare quell’origine»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 24 marzo 2022
Domani pomeriggio a San Pietro papa Francesco consacrerà la Russia e l’Ucraina al Cuore immacolato di Maria affinché «cessi la guerra». Le devozioni religiose per i credenti sono atti di fede. Ma nella storia sono stati anche strumenti politici, spesso utilizzati dalle destre nazionaliste e populiste, in chiave identitaria e anticomunista. Ne parliamo con Daniele Menozzi, professore emerito di storia contemporanea alla Normale di Pisa, autore di un recente volume che ricostruisce e analizza la politicizzazione di alcuni tra i culti più diffusi tra ‘800 e ‘900 (Il potere delle devozioni. Pietà popolare e uso politico dei culti in età...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi